Gruppi di cammino e Nordic Walking
I gruppi di cammino saranno gruppi misti costituiti da persone che praticheranno la "camminata semplice" e da persone che praticheranno la "camminata nordica" (Nordic Walking), ossia la camminata eseguita con l'ausilio dei bastoncini.
L'attività sarà svolta tre volte alla settimana su percorsi cittadini/extracittadini (comuni limitrofi) precedentemente definiti ed approvati dalle autorità sanitarie competenti.
Sono previsti incontri preparatori/formativi nei quali saranno forniti tutti gli elementi necessari per praticare l'attività di cammino in modo corretto ed inoltre, per chi volesse dedicarsi alla "camminata nordica", sono altresì organizzate sedute formative aggiuntive, necessarie all'apprendimento della tecnica richiesta da questo esercizio.
Gli interessati possono iscriversi scaricando il modulo sottostante e dopo averlo debitamente compilato, consegnarlo in segreteria della A.N. Cascina Triestina negli orari di apertura.
Per informazioni:
email: nordic.walking@cascinatriestina.it
email: gruppo.cammino@cascinatriestina.it
Gruppi di cammino <-- cliccare
Le nostre foto
I nostri filmati
Cliccare sull'immagine per attivare il link
I nostri percorsi
Cliccare sulle immagini per una migliore visualizzazione
Nordic Walking
Il nordic walking nasce negli anni 50-60 in Finlandia come alternativa stagionale allo sci da fondo, è uno sport completo che può essere praticato agevolmente in ogni luogo e condizione. Si consiglia una pratica regolare di almeno tre sedute settimanali di 5-6 km ciascuna.
Benefici:
1. Attività di tipo aerobico che permette di utilizzare l'80-90 % dei muscoli del corpo senza sovraccaricare le articolazioni;
2. Agisce sull' apparato cardiocircolatorio migliorando il trasporto dell'ossigeno ai muscoli, abbassa la pressione arteriosa, aumenta gittata ed escursione in frequenza del cuore;
3. produce rilassamento attraverso la produzione di endorfine che contribuiscono a migliorare il tono dell'umore, riducendo la depressione e lo stress mentale;
4. accresce l'elasticità di tendini e legamenti, favorisce l'aumento della massa ossea con prevenzione dell'osteoporosi, ristabilisce ove possibile la mobilità della colonna vertebrale, mantiene elastiche le cartilagini prevenendo l'artrosi;
5. migliora la coordinazione motoria ed inoltre la mobilizzazione degli arti superiori, delle spalle e dei muscoli addominali scarica la zona lombare e tutta la colonna vertebrale ne trae beneficio.
6. modifica il metabolismo dei grassi e degli zuccheri, aumenta il colesterolo "buono" HDL, riduce quello "cattivo" LDL, riduce l'eccesso di peso, migliora la sensibilità all'insulina prevenendo il diabete;
7. aumenta il tono muscolare con conseguente miglioramento di resistenza nelle diverse attività e consumo metabolico basale;
8. rallenta il processo di invecchiamento celebrale(demenza senile) attraverso una miglior ossigenazione del cervello con rigenerazione delle cellule nervose.
Scelta dei bastoncini
I bastoncini da Nordic Walking devono esser proporzionati all'altezza della persona, pertanto ci sono in commercio sia bastoncini telescopici (regolabili) che bastoncini di lunghezza fissa con variazione di 5 cm tra una misura e la successiva. Il calcolo della lunghezza ideale e indicato nella seguente tabella:
Altezza / Dimensione bastoncino
147÷154 / 100
155÷161 / 105
162÷169 / 110
170÷176 / 115
177÷183 / 120
184÷190 / 125
In alternativa alla tabella si può impugnare un bastoncino di lunghezza definita e tenerlo affiancato e parallelo al corpo con il braccio piegato. Il bastoncino giusto deve far formare un angolo di 90° tra braccio e avambraccio.
I bastoncini non regolabili hanno il vantaggio di essere più leggeri e stabili mentre quelli telescopici sono meglio adattabili e trasportabili, entrambi i modelli sono venduti nei migliori negozi di articoli sportivi ed il prezzo varia da 20 a 60 euro circa.
Abbigliamento
Il nordic walking non richiede un abbigliamento specifico, è consigliato l'uso di scarpe da corsa o cammino in alternativa possono essere usate scarpe da ginnastica comode, l'abbigliamento deve essere adeguato al clima.
E' assolutamente sconsigliato l'uso di indumenti impermeabili al vapore in quanto bloccano la fuoriuscita del sudore provocando una eccessiva sudorazione ed un innalzamento pericoloso della temperatura corporea.
MANUALI
Cliccare sulle immagini per aprire i documento.